Il progetto

Il Museo Interattivo del Marrone e del Cioccolato

Il percorso esperienziale proposto dal museo consente di scoprire il territorio della val di Susa attraverso i prodotti della tradizione, i racconti e i gesti degli uomini e delle donne che lo vivono, lo plasmano e lo preservano.

La storia del Marrone e del Cioccolato viene raccontata attraverso un’esperienza divertente, coinvolgente e stimolante, dove le attività multimediali si alternano ad esperienze multisensoriali, dedicate ad adulti e bambini.

Le due guide speciali, compagne di viaggio nel museo, sono CABOSSA e MARRONE!

La storia del cioccolato parte dai Maya e gli Aztechi e passa dai maestri cioccolatieri piemontesi. Nel museo verrà raccontata anche attraverso le preziose testimonianze dei protagonisti del territorio torinese.
Alla scoperta di come si coltiva il marrone e di quali sono le sue particolarità. Una passeggiata nel bosco della tradizione territoriale e nei ricordi dei maestri castanicoltori.

Il percorso espositivo si sviluppa lungo 3 aree tematiche:

1. Il Marrone e il Cacao

In questa prima parte del percorso il visitatore potrà scoprire l’origine del cioccolato, dalla pianta alla lavorazione delle fave di cacao, fino alla narrazione delle sue caratteristiche storiche, legate alla tradizione; ed anche l’origine del marrone: la pianta, i suoi frutti e la lavorazione di questo prodotto prezioso, tipico della val di Susa.

2. Percorso multisensoriale

Tatto, vista, udito, olfatto e gusto: i 5 sensi faranno da guida!
In questa seconda parte del percorso il tempo acquisisce un valore e un ruolo particolare nell’esperienza personale di visita.
Il visitatore potrà lasciarsi trasportare dai suoni della natura e dalle voci narranti degli abitanti del territorio: racconti, testimonianze, curiosità, profumi, aromi e sapori tutti da scoprire, per degustare insieme due prodotti tipici della tradizione piemontese.

3. Bookshop, mostre temporanee e laboratori

Un’area apposita dedicata a percorsi espositivi e progetti temporanei specifici, dove poter svolgere con il team del museo vari laboratori, differenti a seconda dei periodi dell’anno, e dove poter degustare la golosa merenda al museo. Alla scoperta di tante curiosità e particolarità legate al cioccolato ed al marrone!

Sarà inoltre possibile acquistare gadget e prodotti della tradizione nel bookshop del museo.